Coadiuva la circolazione sanguigna:
Sedendo a lungo con una postura rigida vi è rischio di blocchi nella circolazione sanguigna, si affaticano le vene delle gambe, vi è maggiore pericolo di trombosi e lo scambio d'insulina viene limitato. Grazie al movimento, il sangue può invece circolare liberamente.
Previene i problemi cardiaci:
Un cuore sano, a seconda del livello di sforzo, convoglia fra i 5 e i 30 litri di sangue al minuto. Un regolare avvicendarsi tra fasi di riposo e di sforzo allena il muscolo cardiaco.
Contrasta l'infiacchimento muscolare:
I muscoli si sviluppano in base a quanto vengono sollecitati. Il movimento aiuta a mantenere i muscoli in forma. E ciò non riguarda soltanto la schiena, ma anche le gambe, le spalle o le braccia.
Previene la stanchezza:
Ad una mente vigile occorre una circolazione attiva. Soltanto in questo modo il cervello viene adeguatamente alimentato di ossigeno, zuccheri ed altre sostanze nutritive.
Rafforza la muscolatura della colonna vertebrale:
I problemi alla schiena sono tra i fastidi fisici più frequenti. In tale caso, l'unico rimedio è una forte muscolatura della colonna vertebrale.
Previene i problemi nello scambio di grassi:
Quando si sta seduti, lo scambio si svolge "al lumicino". Il movimento migliora i valori di grassi nel sangue ed incrementa il consumo di calorie.