Quando due anniversari importanti coincidono, è necessario festeggiarli degnamente. Ultimamente, perciò, Interstuhl ha celebrato i 70 anni di Werner Link e il 50° anniversario dell'azienda. I festeggiamenti sono iniziati giovedì 28 aprile con la cerimonia ufficiale, alla quale erano invitati 1200 ospiti. Oltre ai discorsi di rito, l'evento principale è stata una commedia musicale della durata di quarantacinque minuti che ha raccontato la storia dell'azienda e la vita di Werner Link. La giornata successiva è stata dedicata ai clienti, con presentazioni e attività varie. Il terzo giorno c'è stato l'open day, al quale è stata invitata l'intera cittadinanza. Momento saliente del sabato è stata l'inaugurazione del "sentiero Interstuhl" alle 11.00.
Werner Link è nato a Tieringen nel 1941, con la guerra in corso, figlio di un fabbro, Wilhelm Link. La giovinezza di Werner Link nel dopoguerra è stata difficile, faticosa e priva di opportunità di studio, ma niente ostacolò le sue abilità pratiche e le sue ambizioni, tanto che divenne il più giovane meccanico d'auto del Baden-Württemberg. Nel 1961 i cambiamenti economici e strutturali portarono padre e figlio a dedicarsi alla produzione di basi metalliche per macchine da cucire e semplici sedie da lavoro. Il nome Interstuhl fu introdotto solo dopo qualche anno, ma l'azienda di fatto è nata a quel tempo.
Per il futuro è necessario partire dal passato, e questo è il motivo per cui l'identificazione con un territorio geografico può essere un elemento essenziale nello sviluppo di un'attività. Werner Link e Interstuhl sono inscindibili da Tieringen, nella regione del Giura Svevo. Il percorso di trasformazione da piccolissima ditta in azienda globale ha portato la famiglia, e una piccola attività artigianale che realizzava attrezzi agricoli in metallo, ai primi posti a livello internazionale nella produzione di sedute tecniche per l'ufficio e non solo. Se ci si guarda indietro, la strada intrapresa appare semplice e lineare, ma in realtà è stato possibile affrontarla solo con un coraggio straordinario e una capacità di visione non comune. L'impegno e il lavoro costante dell'intera famiglia Link hanno contraddistinto la riuscita metamorfosi del mestiere, dall'attività di fabbreria alla produzione di sedie a partire dal 1961. Partendo da una mancanza, quella di sgabelli per le sarte che lavoravano alle macchine da cucire, la famiglia Link ha costruito poco alla volta un modello economico che si è accresciuto e migliorato nel tempo, e oggi è in tutto il mondo, con sedute innovative.
L'azienda ha conosciuto un'espansione costante, avvenuta in diverse fasi. Per prima cosa c'è stato il trasferimento e l'ampliamento dell'attività nella sede storica di Brühlstraße, nel 1969. Altri ampliamenti seguirono in rapida successione negli anni Settanta, così come l'apertura di diverse filiali estere. Nel 1995 il marchio commerciale Interstuhl è diventata la denominazione dell'azienda. Attualmente l'area produttiva di Tieringen ammonta a 56.000 metri quadrati. Nel 1993 l'azienda è stata certificata ISO 9001 (qualità) e nel 1996 ISO 14001 (gestione ambientale). Circa il 36% della produzione è destinato all'export. Joachim e Helmut Link - ormai alla terza generazione della famiglia - sono oggi a capo dell'azienda e mettono tutto il loro impegno per mantenere in loco posti di lavoro. Nel corso degli anni sono state diverse le pietre miliari della storia dell'azienda: l'ampliamento del magazzino automatizzato a scaffali alti, la costruzione del nuovo centro di ricerca e sviluppo, cospicui investimenti nelle strutture di stoccaggio e produzione e, ultima nata, l'Interstuhl Arena.
527
PanoramicaDownload PDF