COME FACCIAMO A RENDERE IL NEW WORK "PRATICO " ?
Il nostro mondo del lavoro è esploso di punto in bianco e, con esso, sono cambiate anche le esigenze di mobili da ufficio. Era nato il New Work. Ma di che si tratta esattamente? E come facciamo ad infrangere barriere e comportamenti acquisiti che ci inducono a credere che, ad esempio, un'altalena non sia conciliabile con un ambiente lavorativo?
Abbiamo iniziato così a guardare al di là dei confini della scrivania. Il risultato che abbiamo ottenuto si chiama Splaces, un concetto di suddivisione in zone che unisce tutti i nostri prodotti. Uno di questi è HUB, il sistema modulare più versatile per arredare gli uffici in modo personalizzato e creativo.
Volker Eysing, il designer di HUB, lo descrive in questo modo: "Durante lo sviluppo, l'obiettivo era elaborare soluzioni per lavorare in un mondo sempre più in fase di digitalizzazione. Flessibile da ogni punto di vista, accogliente nell'aspetto e un ottimo strumento di lavoro per gli uffici di oggi".
Un'intuizione intelligente: l'idea
di fondo del designer di HUB,
Volker Eysing, si ispira a un divano
moderno e ad un sistema di pareti
sapientemente studiato che possono
essere utilizzati anche come
elementi singoli.
UN UNICO SISTEMA PUÒ ASSUMERE PIÙ SEMBIANZE?
In pratica, HUB comprende elementi classici che permettono di implementare l'idea del New Work in modo più semplice e intelligente. Ad esempio, pareti posteriori e pod di diverse altezze e larghezze, pareti divisorie mobili e fisse dotate di collegamenti per i supporti multimediali oppure sistemi di aggancio per le lavagne mobili. Poltrone e divani in diverse versioni e una variante angolare 3+ 2 garantiscono il comfort di seduta firmato Interstuhl. Inoltre, il sistema comprende panche con o senza superfici di appoggio nonché diversi set di tavolini da appoggio.
Anche nell'Open Space si ha bisogno di tranquillità oppure di luoghi in cui è possibile attutire le voci dei colleghi per concentrarsi e raggiungere le massime prestazioni. HUB consente di comporre luoghi del genere senza rinunciare alla leggerezza dell'arredamento aperto. Utilizzando moduli riunioni, pareti divisorie, divani e un'innovativa cabina telefonica, creiamo possibilità per allontanarsi dalla frenesia dell'ufficio.
HUB offre soluzioni anche per staccare la spina insieme ai colleghi proponendo elementi sia variegati che, soprattutto, completamente rivisitati come HUB swing. Un'altalena - sì esatto, un'altalena - che stimola il concetto di New Work e che genera una forma completamente nuova di ambiente di lavoro. Con abbinamenti e variazioni, utilizzando ad esempio panche, tavolini da appoggio e poltrone, la zona comunicazione diventa il punto nevralgico di ogni ufficio.
PERCHÉ NON OFFRIRE OPZIONI DI "REGOLAZIONE INDIVIDUALE" IN TUTTO L'UFFICIO?
Anche le nostre pareti divisorie singole possono instaurare un legame forte. Gli elementi di collegamento posizionati lateralmente permettono di unire ad HUB screen (con piedino di appoggio) due o più pareti. In versione parete mobile HUB board, i piedini con le ruote aiutano a spostarla facilmente e ad arredare l'ufficio in modo versatile. Per dare un tocco di personalizzazione, anche le pareti divisorie singole sono disponibili nelle varianti high e low.
Separare e unire i moduli può essere davvero divertente, come dimostrano brillantemente le panche. Disponibile in versione a due o tre posti, con tavolino laterale o centrale oppure semplicemente senza, HUB bench offre i presupposti ottimali per utilizzare le superfici in maniera flessibile e lavorare in modo efficace. Le possibilità di allestimento e combinazione soddisfano praticamente ogni desiderio. Disponendo le panche in fila, ad U o a gruppi e aggiungendo delle poltrone e una parete divisoria, una riunione può anche durare un po' più a lungo.
LA "PERSONALIZZAZIONE"
PUÒ DIVENTARE
DI SERIE?
Tessuto o pelle? Nero, bianco, grigio - o meglio
colorato? La decisione può essere difficile da
prendere quando le possibilità sono variegate
come i gusti. Per fortuna che HUB non pone
limiti né alla fantasia, né allo stile personale.
Tutto sommato, i mobili da ufficio non devono
essere semplicemente funzionali.
Ad esempio, Amalfi, Era, Lucia, Medley e Rime
non sono nuovi colleghi di lavoro, ma solamente
alcuni dei numerosi tessuti e pelli con cui HUB
può assumere ancora più forme di personalizzazione.
Anche dei piccoli dettagli possono catturare l'attenzione e dare quel tocco di stile in più a un mobile moderno. Lo dimostra la poltrona HUB 1, per la quale scegliere tra struttura in legno di quercia, base girevole in alluminio o struttura a tre gambe in alluminio in nero o bianco può cambiare l'intero look. Un ulteriore particolare di richiamo è l'inserto in polipropilene sulla struttura a tre gambe in alluminio che, a richiesta,può essere rivestito in tessuto o in pelle sia per le poltrone che per i divani e le pareti mobili. Ma la personalizzazione non si ferma ad HUB 1. I divani HUB 2 e HUB 3 possono ospitare un breve colloquio tra due persone o un'efficiente sessione di brainstorming con tre persone. In più, affinché ognuno possa sedersi in totale comodità, offriamo HUB 1 - 3 con schienale basso e alto.
I PENSIERI HANNO BISOGNO DI UNA DISTANZA DI SICUREZZA?
HUB è innovazione allo stato puro. Non solo nel design, ma
anche nella progettazione. L'innovazione più rivoluzionaria si
trova nel cuore del sistema: la separazione tecnica e l'unione
visiva tra parete e divano. Durante lo sviluppo, l'obiettivo
principale di Volker Eysing - avendo una parete da un lato
e un divano dall'altro - era quello di realizzare un gioco
di squadra tra due elementi che esprimessero lo stesso
linguaggio di design e che fossero autosufficienti ma, al contempo,
compatibili. Ciò consente variazioni e combinazioni
che non sono possibili con nessun altro concetto di questo
tipo.
L'unione tra la parete HUB screen e i divani HUB 2 o HUB 3
oppure un tavolo avviene tramite un intelligente piedino
di appoggio e di collegamento diviso in due parti. Questo
non solo serve per fornire stabilità agli elementi collegati
ma, grazie ai suoi diversi alloggiamenti per i pattini alti fino
a 10 mm, garantisce anche un livellamento perfetto quando
HUB screen è utilizzata da sola.
HUB 2 e HUB 3 possono essere dotati di gusci sedili e
combinazioni di imbottitura diversi. Le pregiate gambe in
alluminio garantiscono ancora più stabilità. Su tutti i divani
HUB, la traversa della struttura è inoltre parte integrante del
sofisticato sistema di elettrificazione. Questo permette di
installare, anche a posteriori, una presa a 2 posti con collegamento
di rete la quale, essendo scorrevole, può essere
posizionata liberamente. Ciò assicura che la presa si trovi
sempre dove occorre.
In linea con l'era digitale, tutti i moduli riunioni sono dotati
di un collegamento di rete, USB e HDMI. All'interno di HUB
pod, questi sono integrati nel tavolo. In HUB board media,
invece, tali collegamenti si trovano sul lato anteriore mentre
una presa multipla supplementare a 5 posti si trova
all'interno della parete.